MAGGIO 2008
messaggi archiviati dal forum "Umberto Primo
torna al forum attivo
anno 2008
Maggio 08 Giugno 08 Luglio 08
Agosto e Settembre Ottobre e Novembre 08
anno 2009
Aprile - Luglio 2009 da agosto a fine anno 2009
anno 2010 anno 2011  
ARCHIVIO MESSAGGI UMBERTO PRIMO
28 maggio 2008 da
genitori dei bambini della Scuola Materna di Malnate
  13 giugno 2008 da
Ass. Genitori Malnate
  30 giugno 2008 da
<Maria Gervasini >
.
18 luglio da
Maurizio Ampollini
Un'istitizione attraverso 3 secoli
  23 luglio 2008 da
Ass Amici Scuola Materna -
Comunicato stampa
  24 luglio 2008 da
Tagliaferri Lucia,  
Marco Caproni

MAGGIO 2008

31 Maggio 2008 21:24 Nome: paolo ghielmi
In risposta al Sig. Andrea Bottelli: Premetto che condivido pienamente i messaggi in risposta alla sua infelice arringa a favore del Sindaco Sandro Damiani e del presidente del U.I. In particolare ritengo che lei con tutta probabilità proviene da qualche mondo parallelo dato che è riuscito a fare un paragone tra una gestione didattica esistente e una che ancora non esiste, oltre che scorrette queste considerazioni sono irrispettose nei confronti dell'operato altrui

31 Maggio 2008 23:48 Nome: un antico genitore
Da molti anni manco dall'Umberto 1°: l'ultimo figlio ha ora 15 anni... Ricordo il grande cambiamento intervenuto nella scuola con la direzione Gervasini e la qualità dell'esperienza che, come genitore, mi era stata offerta. Principi come "condivisione del percorso educativo" fra genitore e scuola, rispetto del bambino e dei genitori, attenzione ad ogni momento di vita della scuola, sempre vissuto come educativo. Ricordo la sorpresa quando appresi che anche le donne addette ai servizi partecipavano ai momenti di formazione, come le educatrici e le persone della cucina; perchè tutto doveva armonicamente muoversi intorno al bambino e a questo ambiente. Anche il CDA era una di queste componenti: i Consiglieri e il Presidente avevano la possibilità di sedere talvolta nelle seggioline della sala da pranzo dei bambini e pranzare con loro. Così si (perdonatemi il termine) "capiva il prodotto" e venivavo loro le idee. Allora denaro ce n'era poco; si veniva da un periodo in cui, nonostante i servizi fossero all'osso, a volte era difficile trovare i fondi per pagare gli stipendi ai dipendenti. Eppure la grande esperienza e professionalità di Maria Gervasini, insieme a tutto il personale che si impegnò con entusiasmo e fatica, diedero in breve tempo grandi risultati in termini di gradimento della scuola e mi risulta che anche i conti migliorarono; anche grazie alle diverse amministrazioni comunali che si avvicendarono e che non fecero mai mancare il sostegno. Ma anche la scuola e noi genitori facemmo la nostra parte inventando eventi, feste, collaborazioni con altre istituzioni; il tutto per raccogliere fondi e fare qualcosa in più. Dopo oltre 10 anni vedo che la passione dei genitori non é diminuita e questo davvero mi riempie di gioia pensando a loro e ai bambini e al fatto che qualcosa di bello é stato costruito ed é durato nel tempo. Sono ancora convinta che, come allora, attraendo consensi sulla bontà del progetto educativo e attivando la collaborazione di tutti, si possano mettere a posto anche i conti. Spiace leggere delle dimissioni di Maria Gervasini... di solito i migliori non si lasciano andare... AUGURI A TUTTI

31 Maggio 2008 16:54 Nome: Paolo Malinverno 
Premettendo:
1) i miei limiti intellettivi;
2) il fatto che ho il piacere di collaborare, disinteressatamente, con altri genitori di Bambini frequentanti l’Asilo (Bambini con la B maiuscola perché meritano il più alto rispetto da parte di chiunque);
3) l’aver scoperto di essere un sobillatore, esponente del dissenso e portatore insano di illazioni, e ciò a causa del punto 2;
vorrei cercare di capire come mai se si scrive dei disagi, dei malcontenti, della mancanza di serenità che si riscontrano al U.I da parte di chi frequenta l’Asilo stesso sono tutte illazioni o, peggio, un attentato all’ordine costituito, mentre, l’arringa difensiva del Sig. Bottelli a favore della Sig.ra Arnoldi (si può dire che erano nella stessa lista elettorale alle amministrative del 2007?) debba avere la pretesa di essere il contenuto dello “scrigno della verità assoluta ed universale” !? Non voglio, Sig. Bottelli, mettermi a commentare ogni punto del Suo messaggio, per il semplice fatto che, e se ne faccia una ragione, i Cittadini di Malnate hanno, al contrario di chi Le scrive, tutte le facoltà e capacità intellettive per farlo in autonomia. Cordiali saluti. Dimenticavo, anch’io conosco un detto molto carino… “Cane non mangia cane”, o no!?

31 Maggio 2008 14:21 Nome: lorenza 
In questa scuola materna si è sempre respirato un clima di SERENITA' dove il benessere del bambino è sempre stato al centro dell'attenzione (questo grazie alle competenze della coordinatrice e di tutte le educatrici). La cosa importante è che questi "bambini sereni" diventeranno "adulti sereni" e saranno i futuri cittadini di Malnate. Il lavoro svolto alla scuola materna è un bene prezioso per il nostro futuro: NON SPRECHIAMOLO!!!

31 Maggio 2008 13:12 Nome: Alessandro Brusa
Nella nostra scuola materna, Signor Bottelli, non ci sono sobillatori, nè esponenti del dissenso.
Siamo solo dei genitori che vogliono difendere, con le unghie e con i denti, la scuola materna dei nostri figli.
Ribadisco ancora una volta, a nome di tutta l'Associazione Amici della Scuola Materna, l'operato limpido, professionale e di cuore svolto dall'ex Presidente.
Lei parla di collaborazione; ho cercato la parola sul vocabolario. Lo faccia anche lei...così possiamo capire se stiamo parlando della stessa cosa.
Adesso, però, faccio anche a Lei la stessa richiesta che ho rivolto al nostro Sindaco:
costruiamo insieme qualcosa per i nostri bambini.
La polemica non porta a niente.
Le assicuro che, da parte nostra, la buona volontà non è mai mancata e le porte sono sempre state aperte.

P.S.: forse è solo una nostra idea, ma voglio credere che la nostra scuola materna sia un fiore all'occhiello della giacca di Pantalone e, ritengo che, utilizzare dei soldi, nell'educazione e nel benessere dei nostri bambini sia un'ottimo investimento anche per gli Amministratori del nostro paese.

31 Maggio 2008 13:11 Nome: elena missaglia
rispondo al signor bottelli che non ho il piacere di conoscere.

dallo statuto dell'Associazione:

articolo I comma 1.03

L'associazione ha sede in malnate Via I maggio 2.
Non siamo pertanto "ospiti in casa altrui" ma semmai coinquilini!

articolo II comma 2.01

Scopo dell'associazione e': incoraggiare, far conoscere, sostenere l'attivita' della scuola materna anche attravero la promozione e/o organizzazione di iniziative culturali,socio-assistenziali, ricreative, editoriali, sportive e di ogni altro genere, finalizzate alla formazione educativa e pedagogica della popolazione con particolare riguardo all'ambito minorile, purche' conformi alla legge.

Noi soci dell'associazione, (non necessariamente genitori di bambini frequentanti), abbiamo come scopo primario del nostro operare a fianco dell'amministrazione, quello di reperire fondi che poi vengono interamente girati alla fondazione stessa a titolo di messa a norma delle strutture o di sostegno di quei laboratori che sono motivo di vanto della scuola. A tale proposito le faccio presente che nei tre anni scolastici passati l'associazione ha girato alla scuola fondi per un totale di euro 46.666,67. Tali fondi sono stati reperiti grazie alle donazioni di privati cittadini ma soprattutto alla presenza attiva di decine di persone che negli anni si sono rese promotrici delle iniziative piu' disparate, peraltro sempre concordate nelle riunioni congiunte tra Associazione, rappresentanti di classe e presidente del cda. E' altresi vero che certe occasioni bisogna anche saperle cogliere al volo! se vogliamo tornare all'iniziativa del 5xmille la informo che in merito alle problematiche di carattere legale che lei cita, sappia che avevamo preso le dovute precauzioni premurandoci di raccogliere apposita liberatoria dai genitori dei bambini che sarebbero stati coinvolti nell'iniziativa stessa. Uno spazio tutto nostro su una tv locale non sarebbe stata una brutta opportunità... non crede? oltretutto piu' fondi raccogliamo noi, meno ce ne date voi!!! e riusciamo a mantenere un livello alto di qualita'per la scuola. meglio di cosi'...
Un'altra cosa tengo a precisare. Io mi ritengo un genitore che HA voglia di ascoltare, ma la maggioranza di cui fa parte, durante il consiglio comunale dell'altra sera, ha pensato di non avere nulla da dire sul'argomento ne' tantomeno il sindaco si e' premurato di rispondere alla lettera che abbiamo a suo tempo regolarmente protocollato.
su una cosa pero' concordo. Abbiamo certo sbagliato a non firmare i nostri interventi, in fondo stiamo solo chiedendo quanto di meglio si possa fare per i nostri bambini, percio' genitori scriviamo i nostri nomi.
PS. anche se siamo ormai alla fine dell'anno scolastico, venga a trovarci e guardi cio' che noi e i nostri bambini facciamo. Non si limiti ad una sola versione dei fatti.

31 Maggio 2008 05:19 Nome: Andrea Bottelli
Alla cortese attenzione di:
- Amici della Scuola Materna Umberto I°
- Preoccupatissimi Genitori dei Bambini, sia che vogliano o non vogliano ascoltare
- Past-President e componenti dei trascorsi CDA (periodo 2001/2007)
- Cari sobillatori vari (che si siano palesati o meno)
- Cari esponenti del dissenso ( più o meno vincenti alle ultime elezioni)
Sono stato assente per qualche giorno e solo oggi ho avuto l’ opportunità di leggere e di apprendere quanto verificatosi intorno all’ Asilo Umberto I° di recente. A questo proposito vorrei dire la mia, per cercare di mettere in ordine dei fatti, e non illazioni o argomenti pretestuosi come in molti casi ho riscontrato ……..oh yes !! che ritengo si siano susseguiti fin dal primo giorno dell’ insediamento della nuova Presidente del CDA.
(p.e. ho letto in uno dei messaggi del forum che si vuole imputare a questa Giunta la colpa di non realizzare il posteggio dedicato all’ Asilo come da promessa dell’ Amministrazione precedente ….. bisogna però ricordare che per fare un posteggio ci vuole un’ area adeguata e che, se il proprietario del terreno prescelto, non ha alcuna intenzione di vendere, le promesse di chi ha venduto la pelle dell’ orso prima riaverlo ucciso non sono attuabili almeno nei tempi prospettati)
Come premessa, vorrei solo ricordare che l’ Asilo Umberto I°:
1) è una Fondazione privata con un suo capitale (oggi ridotto ad una frazione del valore intrinseco dello stabile) e non è gestita direttamente dalla Giunta
2) è una Fondazione che dipende da un CDA che riferisce al suo Presidente (di nomina Sindacale) e si fa garante della corretta gestione delle risorse umane e finanziarie disponibili siano esse derivate da contribuiti statali, regionali, comunali, rette e/o donazioni
3) si avvale di un Revisore dei conti per la verifica delle procedure contabili e degli adempimenti fiscali e contributivi a favore dei dipendenti
4) si pregia della collaborazione di un/a coordinatore per la realizzazione del programma formativo/didattico
Spero di non aver dimenticato niente di vitale per il prosieguo della mia riflessione
Il fatto scatenante le proteste vibrate di genitori (a mio avviso troppi di loro nascosti dietro l’ anonimato) e di molti altri cittadini, le “dimissioni” anticipate della signora Maria Gervasini !
A questo proposito ci sono da esaminare 2 aspetti, uno formale ed uno sostanziale.
Per la questione formale riguardante il contratto fra la Signora Maria e l’ Asilo, non esistono possibilità di grosse discussioni; in ogni caso l’ accordo avrebbe dovuto essere rinegoziato perché la Legge in vigore ne annulla esplicitamente la validità. La Signora ha palesato la sua volontà di non voler collaborare ulteriormente con il CDA attuale e di chiudere entro agosto prossimo ogni tipo di rapporto con la Fondazione. Spinta da intuizione o da suggerimenti …… ? La risposta corretta la può fornire solo la Signora. Quindi, almeno formalmente, non esiste licenziamento .
Per l’ aspetto sostanziale si deve invece risalire e rivedere l’ operato di chi ha comandato l’ Asilo negli anni appena trascorsi (periodi 2001 – 2007 e Settembre 2007 ad oggi)
Chi viene santificato oggi, ha certamente privilegiato nel suo lavoro gli aspetti più prettamente didattici, formativi e di relazione con gli utenti , intesi come Genitori, Amici, Amici sostenitori, Amministrazione etc.. e su queste cose nessuno, e sottolineo nessuno, ne ha mai criticato sostanzialmente le scelte. Forse qualche appunto è stato mosso in merito a una possibile preferenza mostrata nei riguardi di referenti selezionati …….. non vorrei però essere io a cadere vittima di qualche illazione ……….
Cosa grave, per me, è stata invece l’ allegra gestione delle risorse che ha portato ad accumulare perdite sempre più ingenti a partire dal 2001, anno dell’ ultimo bilancio in attivo.
Da questa semplice ed evidente critica, non accettata a quanto pare dagli interessati (coordinatore ed alcuni componenti il CDA atuale), qualcuno ha montato artatamente una crociata contro l’ obiettivo più esposto: il Presidente. La signora Arnoldi ha avuto 2 colpe: una che ritengo veniale, quella di avere un carattere deciso e di non essere sempre pronta alla mediazione; l’ altra “colpa” è aver avuto l’ ardire di voler sapere come funzionavano le cose sotto l’ aspetto dei costi (ricordo e ripeto che la parte educativo/didattica non è stata messa in discussione) e aver agito di conseguenza, come dovrebbe fare in modo continuo e con competenza, chi è responsabile in toto della sopravvivenza di un’ azienda, ente o famiglia.
Come tutti sanno e comprendono, è possibile che si creino situazioni di passività in certi periodi ma, come fanno tutti i buoni padri di famiglia/impenditori, se le perdite si accumulano per un numero di esercizi che è da considerarsi preoccupante per la salvaguardia della cosa propria, il buon amministratore interviene tempestivamente con dei correttivi adeguati a correggerne il trend.
Per anni questo non è successo e, sulla convinzione che” tanto paga Pantalone” , si sono colpevolmente ed irresponsabilmente lasciate le cose come stavano.
Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordo che la giunta Damiani non ha ridotto l’ ammontare dello stanziamento pro-capite concesso all’ asilo rispetto a quello che era dato dalla giunta Manini. Quindi le perdite che si sono verificate negli anni scorsi non hanno fatto altro che erodere considerevolmente il capitale della Fondazione.
A chi vorrà ricondurre le perdite di bilancio ai costi sostenuti per le opere di aggiornamento di alcune strutture (serramenti etc) ricordo che, a tale proposito, si era ricorsi all’ alienazione degli ultimi beni rimasti alla Fondazione per far fronte a quelle esigenze specifiche (a posteriori si potrebbe argomentare anche sulla validità della scelta fatta) Mancandomi dati precisi mi permetto di sorvolare sulle ragioni dell’ esiguità del capitale realizzato, mi piacerebbe però che qualcuno ferrato in materia lo spiegasse alla comunità.
Si potrebbe anche dire che tutte queste critiche sarebbero da addebitare al precedente CDA ed al Presidente allora in carica: è successo però, vista la loro latitanza decisionale (e forse complicità ?) , che la Signora Gervasini si sia presa la libertà di accollarsi compiti per la quale evidentemente non è stata adeguatamente preparata con i risultati che ne sono conseguiti.
Nell’ ultimo periodo invece, malgrado i solleciti ad invertire la rotta la signora Maria non ha dimostrato di apprezzare le iniziative suggerite e non si è impegnata come dovrebbe fare chi ha veramente a cuore le sorti dell’ Umberto I°. Chi ha vissuto l’ asilo di persona penso possa testimoniarlo con la massima onestà intellettuale. Come episodio indicativo della poca disposizione della coordinatrice verso i “nuovi venuti” , ricordo la caduta di stile dimostrata nei confronti del Presidente e del Sindaco in occasione del saggio dei bambini a Natale nella tenso-struttura allestita in piazza: non si neanche avuto il riguardo di riservare 2 posti per loro almeno per rispetto alla carica ricoperta. Il Presidente, tra l’ altro, non riceve compenso alcuno malgrado il tanto tempo dedicato.
Anche gli amici sostenitori non hanno brillato per educazione e tempestività di comunicazione nei confronti del Presidente; mi riferisco a quando poche settimane fa, hanno pensato di organizzare riprese video e servizi fotografici all’ interno dell’ asilo in occasione del suo ottantesimo compleanno, in totale autonomia, senza seguire l’ iter normale che, in questi casi, inizia col chiedere almeno il permesso di entrare in casa altrui. Non voglio soffermarmi poi sulle problematiche di carattere legale che ciò avrebbe comportato se si fosse proceduto senza l’ adeguata preparazione. Una bella e meritevole iniziativa è stata macchiata dal comportamento irriguardoso di pochi.
Io sono comunque ottimista, le prospettive sono buone perchè, se come tutti si augurano, si è trovata la “quadra” dei conti, i correttivi che verranno apportati preludono ad un probabile pareggio dei conti a partire già dal bilancio 2009 anche senza che “Pantalone” debba intervenire massicciamente. Tutte le azioni che saranno adottate per sanare/ridurre le perdite (le rette aumentate a gennaio non dovrebbero subire variazioni percettibili oltre il recupero dell’ inflazione) tenderanno a non intaccare la qualità del servizio offerto attualmente.
Certamente c’è chi sentirà la mancanza del “calore” della signora Maria ma, a priori, non si può vaticinare che la figura che ne prenderà il posto, non sarà in grado di garantire e mantenere l’ abituale qualità sul piano educativo. E se la nuova coordinatrice si dimostrasse anche più competente del suo predecessore ? Quattro occhi vedono meglio di due, il mio auspicio è che se solo collaborasse in modo un po’ più costruttivo con il CDA si vedranno probabilmente buoni risultati già nel breve periodo.
Personalmente poi, anche se mi adeguo e collaborerò per la buona riuscita della proposta dei colleghi dell’ Amministrazione di convocare una commissione congiunta per analizzare la situazione creatasi, la ritengo cosa ridondante e non pertinente in quanto, e comunque, l’ asilo si avvale di un CDA e non ricade sotto le dirette competenze della Giunta.
Politicamente la protesta pro Maria, la vedo come una ulteriore e disperata mossa di chi vuol ostacolare l’ azione di governo della giunta Damiani in modo spettacolare e poco coerente con la realtà. Noto con dispiacere che per intorbidare le acque e trovare pretesti per polemiche distruttive, ci sono specialisti sempre all’ opera. In questa occasione particolare mi ritorna alla memoria un vecchio proverbio molto saggio che recita pressappoco così:

- Dagli Amici mi salvi Iddio, che dai Nemici mi guardo io !
A disposizione per un confronto corretto e civile sulla materia trattata con chiunque lo ritenga costruttivo, cordialità
Andrea Bottelli
Consigliere Comune di Malnate


31 Maggio 2008 16:01 Nome: armando minoliti 
Gentile sig. Bottelli,
mi chiedo se ha letto la lettera scritta dai genitori dei bambini che frequentano la scuola materna.
Mi sembra quasi di no e, essendo uno dei principali sostenitori e fautori della lettera, in questa non vi sia nessuna implicazione politica, ma la semplice richiesta, da parte dei genitori (le firme raccolte, che a ieri erano più di 120, penso siano anche di persone che hanno votato l'attuale giunta), che la qualità di un servizio messo a disposizione dei cittadini (e qui mi permetto di aggiungere, di ogni fazione e colore...) venga mantenuto tale e non svenduto in nome della semplice quadratura dei conti. Mi sembra, come spesso accade, che invece di rispondere alle domande, si finisca sempre per metterla sul piano politico oppure sul rifersi a quanto di sbagliato è stato fatto in passato, per trovare giustificazioni. In ogni caso non mi sembra un atteggiamento costruttivo, che invece è ciò che chiediamo nella nostra lettera.
Leggo che lei difende l'operato dell'attuale presidente, ma secondo me, se me lo permette, lei sta facendo lo stesso errore, ovvero quello di valutare la struttura solo sulla base dei semplici numeri senza capire come funziona la struttura stessa, senza averci mai messo piede. Lei ritiene una grande offesa il fatto che per la festa di Natale non siano stati messi a disposizione i posti per sindaco e presidente, io ritengo un'offesa averla fatta in un luogo non adatto e soprattutto ritengo un'offesa nei confronti dei genitori e cittadini di malnate che la presidente non abbia mai partecipato ai vari eventi tenuti all'interno della scuola, cosa questa che evidenzia la volontà di non voler capire e di procedere testardamente nella direzione intrapresa. Le faccio un'ultima domanda: secondo lei, come contribuente e cittadino di malnate (gravato da quest'anno di un'ulteriore tassa) ritiene che possa essere contento di pagare una retta retta sempre più alta (il prossimo anno sarà, per la mia fascia di reddito, circa 290 euro) avendo per contro servizi sempre più scadenti? attendo una risposta.
La ringrazio.
Armando Minoliti

31 Maggio 2008 18:43 Nome: .
gentile signor Bottelli,
da "azionista pentito" di questa maggioranza le chiedo:
se "l’ asilo si avvale di un CDA e non ricade sotto le dirette competenze della Giunta", che ci azzecca la presunta "ulteriore e disperata mossa di chi vuol ostacolare l’ azione di governo della giunta Damiani in modo spettacolare e poco coerente con la realtà"?
se l'asilo "è una Fondazione che dipende da un CDA che riferisce al suo Presidente (di nomina Sindacale) e si fa garante della corretta gestione delle risorse umane e finanziarie" quali sono le competenze che hanno determinato la nomina dell'attuale Presidente?
se si è verificata una "allegra gestione delle risorse che ha portato ad accumulare perdite sempre più ingenti a partire dal 2001" perchè non se ne è chiesto conto al/ai responsabili come doveroso nei confronti di "chi è responsabile in toto della sopravvivenza di un’ azienda, ente o famiglia"?
grazie per una risposta chiarificatrice

p.s.
lasci stare, mi consenta, "la caduta di stile dimostrata nei confronti del Presidente e del Sindaco in occasione del saggio dei bambini a Natale nella tenso-struttura allestita in piazza: non si neanche avuto il riguardo di riservare 2 posti per loro almeno per rispetto alla carica ricoperta", visto che:
a) ha un pò il sapore di Casta, e di questi tempi...
b) di cadute di stile ne ho viste diverse anche recenti (basta il nome Centocelle?)

30 Maggio 2008 22:36 Nome: mamma e papà 
Siamo i genitori di un bimbo che ha iniziato quest'anno l'Umberto I , abbiamo scelto questa scuola per diversi criteri uno dei più importanti è la mensa interna , e se dovesse mancare sarebbe un forte punto a demerito del prestigio sin'ora ottenuto.Sicuramente l'aspetto che ci ha garantito la sicurezza di aver fatto una buona scelta è stata la presenza della Sig. MARIA e di tutto il corpo INSEGNANTE e dello STAFF. Anche se da pochi mesi all'interno della vita quotidiana dell'Umberto I ci siamo accorti dei problemi o meglio del problema "la Presidentessa" che crede di essere a capo di un'azienda dove ci sono solo attivi e passivi i nostri figli non sono attivi o passivi sono essere umani (e soprattutto in crescita).Speriamo vivamente che la Sig.ra Maria sia al suo posto martedì e che sia stato solo un errore il suo licenziamento.Un'ultima parola rivolta al sindaco possibile che non si possa trovare una soluzione che metta d'accordo tutti soprattutto i genitori anche in vista del fatto che in centro non ci sono altre soluzioni per i nostri bambini.Per il momento non vogliamo dire grazie a MARIA perché speriamo vivamente di poterla vedere martedì al suo posto in prima fila.

30 Maggio 2008 22:04 Nome: Maria Grazia
La mia bambina frequenta il primo anno di asilo e prima di Lei c'é stato anche suo fratello. E' stata un'esperienza bellissima per tutti noi, é cresciuto lavorando e giocando in un ambiente sereno, serenità che, purtroppo, é mancata in questi ultimi tempi. E' triste pensare che tutto il lavoro fatto in questi anni rischi di andare perso perché, chi ci amministra, non ha la volontà di aiutare l'Umberto I, la Scuola Materna di Malnate e di tutti i Malnatesi. Non posso pensare di non rivedere l'anno prossimo la ns. Coordinatrice, la Maria, che ha fatto tanto per la scuola e per tutti i suoi bambini, che adora e che ha sempre messo davanti a tutto. Con Lei sono cresciute anche tutte le Maestre (le più esperte e le più giovani), ha messo a loro disposizione tutta la Sua esperienza ed il Suo entusiasmo e con loro, con tutto il personale che lavora all'interno della scuola per renderla ogni giorno accogliente e pulita e, con chi prepara prelibati pranzetti per i nostri bambini, ha portato l'Umberto I ad essere la Scuola Materna che é oggi e che un po' tutti ci invidiano. A Lei va un forte abbraccio ed un immenso GRAZIE. La speranza che ho nel cuore é che l'Amministrazione ascolti noi genitori e metta, per una volta, al primo posto il bene dei bambini e non il bilancio e che, sostituendo la Predidente, possa tornare tutto come prima con la Maria al suo posto a lavorare, come sempre, per migliorare la qualità del nostro asilo. GRAZIE di cuore a tutto il personale, didattico e non che, nonostante la brutta situazione che si é creata, continua a svolgere il proprio lavoro con la solita amorevole professionalità pensando solo al bene dei bambini.

30 Maggio 2008 21:35 Nome: elena
volevo solo far presente al signor Sassi che il sindaco aveva gia' ricevuto una lettera (inviata anche alla presidente e al cda) da parte dell'associazione amici della scuola materna nella quale si chiedeva un incontro con tutti i soggetti gia' citati per cercare di chiarire alcune incomprensioni seguite all'iniziativa 5xmille. ma se lei nulla sa in merito e nessuno ha convocato l'incontro richiesto mi viene da pensare che la lettera sia stata smarrita.
sara' così senz'altro.... forse se ci avesse ascoltato prima...

30 Maggio 2008 21:20 Nome: Luca
Con piacere noto che finalmente qualcuno dell'Amministrazione esce da questo assordante silenzio.

Non me ne voglia Sassi, di cui apprezzo le parole, ma ci aspettiamo un intervento chiarificatore dal Sindaco e dagli assessori competenti.

Non vorremmo però che l'attenzione si spostasse su fronti minori dimenticandoci del problema principale.
Il problema è quello di vedere questa scuola solo con una visione da manager e non con l'amore e la passione che ne ha caratterizzato la sua storia.

Questo silenzio del Sindaco e della Giunta sembra suffragare questa visione della scuola.
Vorremmo tanto sentire da loro una parola in merito.

I problemi della scuola, come detto ieri sera da Sassi, ci sono sempre stati e sono stati sempre risolti da diverse amministrazioni avendo tutti lo stesso spirito che li animava.

Oggi ci sembra che Damiani e la sua Giunta sia propensa a vedere questa struttura solo dal punto di vista economico e null'altro.

In attesa di parole chiare e precise e di conseguenti decisioni.....
Le responsabilità ,se continua questo silenzio, non saranno allora solo della Presidentessa....

30 Maggio 2008 20:49 Nome: Antonio Sassi
Un forum così affollato come questo è sintomo di un malessere profondo che covato nei mesi scorsi è esploso in tutta la sua virulenza e clamore. Non posso che rattristarmi come cittadino e come consigliere comunale del punto in cui sono arrivati gli avvenimenti. Lo dico in diverse vesti: da cittadino, da ex componente il cda dell'Umberto I° e da Presidente del Consiglio Comunale. Vorrei però che il dibattito si rasserenasse e lo faccio con la convinzione che quanto deliberato ieri dal Consiglio Comunale mi sembra un percorso saggio ed equilibrato. Sarà convocata a breve una commissione che vedrà coinvolti i componenti della Commissione Affari Istituzionali, Bilancio e Servizi alla Persona. L'obiettivo è il confronto anche diretto con il CDA e i genitori per addivenire al più presto ad una soluzione del problema. Mi metto a disposizione di tutti Voi che avete affollato questo Forum per confrontarmi di persona, trovare soluzioni e reperire nuovi fondi (oltre a quelli comunali)per grantire un futuro stabile e sereno per questa struttura che ha fatto crescere migliaia di malnatesi e che ha trovato modi e forme nuove per continuare con successo un progetto educativo nato nel 1928. Vi posso anche rassicurare che non verrà certo meno il sostegno economico da parte dell'ammnistrazione. Pertanto rinnovo disponibilità e il mio personale impegno per La Scuola Materna di Malnate
Antonio Sassi

30 Maggio 2008 21:39 Nome: Paolo e Donata Ghielmi
Per rasserenare il clima che si è venuto a creare,è necessario che questa amministrazione e chi la presiede rompa questo assordante silenzio facendo un primo passo inequivocabile, quello cioè di annullare l'arbitrario licenziamento della signora Maria Gervasiniì, dal momento che mai da nessuno è stata messa in discussione la sua professionalità e capacità di gestire un'istituzione come l'Umberto I. Ci auguriamo che la costituenda commissione sappia agire fuori da logiche meramente politiche e sappia vedere e rimediare alle umiliazioni subite dalla Coordinatrice Didattica.

30 Maggio 2008 20:30 Nome: Genitore
A questo punto qualcuno (Barel?) potrebbe pure dimettersi o almeno presentare ammenda.
Ops... ma siamo in Italia.

30 Maggio 2008 19:25 Nome: Alessandro Brusa
La nostra scuola è nata "per virtù di popolo" e perchè "i piccoli crescano saggi e forti".

Questo si legge sul documento che attesta la posa della prima pietra il 21 aprile 1928.

Per virtù di popolo vuol dire che i malnatesi hanno donato, chi poco, chi tanto a seconda delle possibilità, tempo, denaro, manodopera, idee... così è stata costruita la nostra scuola materna.

Poi, decine di maestre volenterose si sono passate il testimone, in questi 80 anni, ed hanno fatto crescere i nostri genitori, noi e adesso i nostri figli "saggi e forti".

Avvocato Damiani, sia per davvero il nostro Sindaco.

Non perda di vista il tesoro prezioso che la nostra scuola materna contiene:
il sorriso di Rosetta che ci accoglie ogni mattina, le mani operose di chi ci fa trovare la scuola pulita ed ordinata, la fantasia delle nostre bravissime cuoche, l'abbraccio forte e materno delle nostre maestre, la passione e la professionalità di Maria.

Tutto ciò, unito all'immenso amore che tutte queste fate buone hanno per i nostri figli, rendono la nostra scuola magicamente speciale.

La mia, Signo Sindaco, è una preghiera: METTA AL PRIMO POSTO I BAMBINI!

A Maria un grande abbraccio ed un ancor più grande grazie. Di cuore.

06 Giugno 2008 10:54 Nome: pippo
mio figlio ha avuto le stesse attenzioni all'asilo di rovera comunale gestito benissimo si certo0 non mangiavano alla carta come i vostri e non avevano personale in esubero e con costi alti
siate concreti se volete il lusso dovete pagarlo altrimenti andate alcomunale e non fate casciareeeeeee

08 Giugno 2008 16:32 Nome: mamma in lista d'attesa
gia ma io ero quarantesima in lista di attesa all'asilo comunale di gurone. cosa avrei dovuto fare? licenziarmi per guandagnare punti in graduatoria???

08 Giugno 2008 16:37 Nome: francesca
ma tu sai che nessuno si sta lamentando della retta? ma dato che l'hanno aumentata vorremmo avere gli stessi servizi. se il buono pasto di tuo figlio aumentasse di 12 euro una tantum ( in essere da gennaio quindi una semper) non chiederesti se non di piu' almeno la stessa cosa?


30 Maggio 2008 19:16 Nome: genitori
Essendo genitori di un bambino che frequenta l'Umberto I non residenti a Malnate, abbiamo fortemente sperato che ns. figlio venisse accolto in questa Scuola materna la cui fama travalica i confini del Paese.
Siamo sorpresi che un bene così prezioso che altri paesi invidiano possa essere depauperato dalla miopia di persone che non capiscono l' importanza di investire sulle nuove generazioni. Ci auguriamo che l'Amministrazione Comunale tenga in considerazione le richiesta dei genitori facendo si che a scuola possa tornare tutto come e meglio di prima, senza questa Presidente, ma sempre con la Sig.ra Gervasini che con tutto il personale fanno si che l'Umberto I sia il fiore all'occhiello di Malnate.

30 Maggio 2008 18:19 Nome: una cittadina arrabbiata 
Tutto questo non può accadere, l'Umberto I deve risplendere,per i nostri bambini e per tutti i malnatesi! Sono indignata per il comportamento dell'amministrazione comunale!!!!!!!!!! Maria non deve andarsene!!!!!!!!!!!

30 Maggio 2008 18:59 Nome: volontari di malnate org
volontari malnate org
si rammenta che nello spazio E-mail, ognuno, se vuole, può mettere il PROPRIO indirizzo e NON il nostro in quanto le comunicazioni immesse nei forum non giungono alla casella di posta "musichouse-edizioni@libero.it" ma direttamente a questo forum messo a disposizione da fornitore esterno. Grazie e BUONA CONTINUAZIONE i volonatri di www.malnate.org

30 Maggio 2008 18:01 Nome: Un padre scandalizzato
La cosa Vergognosa è quello che per dare una poltrona alla sig.ra Arnoldi Graziella, candidata alle scorse elezioni con AN e con soli 6 voti di preferenza esclusa dal Consiglio Comunale, si rovini un'intera scuola e si danneggino interi progetti didattici fondamentali per la crescita dei nostri bambini. E' ora che il nostro Sindaco pensi ai suoi concittadini e la mandi a casa e ci dia un Presidente degno di tale nome.Perchè nessuno dell'Amministrazione risponde alle nostre osservazioni. Silenzio in Consiglio e silenzio in questo forum. Un silenzio che diventa ogni giorno più rumorosa....

30 Maggio 2008 19:45 Nome: tatiana
Hai colto nel segno! Per qualcuno è stato sufficiente mettere la propria "foto" nell'album delle figurine della scorsa campagna elettorale per sentirsi autorizzato poi, con "incarico a sorpresa" ,ad esautorare con programmata e cinica autorità, persone competenti e con a cuore la crescita dei nostri figli ed il buon funzionamento di tutto l'Umberto I. Per fortuna,nonostante la latitanza dell'Amministrazione, la plebiscitaria partecipazione a questo forum, suggerirà a qualcuno di farsi da parte, magari per una volta, con meno presunzione.

02 Giugno 2008 11:58 Nome: Gerolamo Savonarola
L'attuale presidente si è candidata a tale carica con il solo scopo di "far pagare" a Maria tutte le volte che si era trovata il cancello chiuso in faccia perche' in ritardo clamoroso nell'accompagnare il figlio all'asilo. Bene caro presidente, adesso che ci sei riuscita e hai avuto la tua vendetta (miseranda), togliti di mezzo, grazie.

30 Maggio 2008 16:59 Nome: mamma
Durante i preparativi della Festa della Scuola Materna svoltasi nei giorni 24-25 u.s., noi genitori che collaboramo con l'organizzazione della festa sembravamo tante formiche intente a costruire. Chi cerca i premi per la lotteria, chi li confezione, chi si prodiga a vendere biglietti, chi organizza il bar, chi il pranzo, chi a mezzanotte prepara i cartelloni dove si avvisa che il concerto è spostato in aula magna (causa maltempo),........
La mattina del 23 si viene a conoscenza che la presidente non presenzierà nemmeno al concerto, ne al pranzo, forse poco interessante per lei, poco appariscente per il suo ruolo, forse dei bambini che hanno imparato con il coro Arcobaleno (in soli 2 giorni) una bella canzone in dialetto malnatese, convinti che fosse tedesco, non le importa nulla.
Ci siamo chiesti tutti "ma alla presidente cosa interessa dell'asilo?"
Probabilmente è una risposta che non avremo mai.
Ma Tutte le insegnanti, Maria, le donne della cucina delle pulizie, tutti eravamo presenti a lavorare insieme per la buona riuscita della festa.
Forse solo a chi non interessa nulla dei bambini non importava ESSERCI.

30 Maggio 2008 16:45 Nome: Brunelli Angelica 
Sono una mamma che porta il suo bimbo all’Umberto I.
Ieri sera ero presente in sala consiliare e mi permetto di fare le seguenti considerazioni: La Sig.ra Maria, è la coordinatrice dell’ Umberto,ma é riduttivo come termine, lei è la persona che sa ascoltare, g-estisce, quella che è disponibile ad ogni problema, quella che basa la propria vita sull’altruismo sincero e buono, senza tornaconto e senza chiedere nulla in cambio se non il sorriso e la gioia dei suoi bambini. Purtroppo ieri sera si è appreso delle sue dimissioni e queste sono apparse agli occhi di tutti alquanto strane (?), tanto da considerarlo un grave segnale di povertà e indifferenza della società, purtroppo esistono poche persone come MARIA. L’aria che si respira nell’asilo è quella di serenità e totale devozione ai bambini, anche se la presenza della Sig.ra Arnoldi provoca un disagio nelle insegnanti…. vanno avanti nel loro lavoro quotidiano, nelle attività che propongono ai bambinI dove loro sono il FULCRO delle attività… ma la loro professionalità e umanità, perché è anche di questo che si parla, Sono fermamente convinta che l’obiettivo da perseguire in un contesto dove i PROTAGONISTI sono i Bambini sia principalmente quello UMANO, ed in secondo luogo quello economico( ma solo ed unicamente dovuto ad una garanzia di vita dell’Umberto I) Non si puó giudicare un percorso d’insegnamento, delle attività o qualunque altra cosa dell’Umberto I, solo per sentito dire, quando nessuno dell’amministrazione comunale non sia andato per guardare, sincerarsi dello stato e delle attività svolte…… e….. se lo avesse fatto avrebbe potuto verificare di come sia linda, pulita, organizzata, armoniosa di come i bambini si trovino bene e di come vivono serenamente la giornata, ed anche quando rientrano a casa quello che ci trasmettono è gioia e una sana stanchezza (“mamma ho fatto e imparato tante cose…le vuoi sapere????...sono stanco”) Noi genitori siamo consapevoli delle difficoltà economiche dell’asilo e cerchiamo di essere parte attiva nella conduzione economica della scuola, cercando per quanto ci sia possibile e con tanti piacevoli sforzi di incidere sulle casse comunali il meno possibile. Ci si attiva in attività e quando è necessario diventiamo imbianchini, giardinieri, muratori, si cerca si di risparmiare sulla manutenzione ordinaria dell’edificio, ma NON sull’istruzione dei bambini. Purtroppo di tutto questo, di tutte le cose “sane” non se ne parla, non si vedono le attività organizzate dagli “Amici della scuola Materna”. Chiedo personalmente alla sig. Maria di non lasciarci (e penso che sia un pensiero comune a tutti i genitori).

30 Maggio 2008 16:12 Nome: Lino
Come ex presidente di questa scuola non posso e non intendo esprimere nessun giudizio sulla disputa in corso tra i genitori, il nuovo presidente e l’amministrazione comunale, devo pero’ confessare la mia amarezza nell’apprendere direttamente da Maria il termine della sua esperienza all’interno della scuola materna. Voglio quindi fortemente e pubblicamente ringraziare chi per anni si e’ prodigata con grande capacita’ e merito nel portare la nostra scuola a distinguersi positivamente tra le scuole del territorio e, conseguentemente, ha saputo dare ai nostri bambini quel “plus” da piu’ parti riconosciuto.
Sento inoltre di dovere a Maria un ringraziamento particolare, in primis per aver facilitato tantissimo il mio compito fin da subito grazie alla sua preziosa esperienza e poi per tutte quelle lezioni di vita che mi ha saputo trasmettere durante il percorso di circa 7 anni fatto insieme, percorso in piu’ momenti tribulato ma anche ricco di grandi risultati e svolto sempre e unicamente nell’esclusivo interesse dei bambini della nostra scuola. GRAZIE MARIA!

30 Maggio 2008 14:56 Nome: roberta
sono la mamma di una bimba che a settembre inizierà la scuola materna all'ex Umberto I.
Ho scelto questa scuola dopo aver presenziato a tutti gli open day.Questa scuola mi è stata presentata con caratteristiche che le altre scuole materne non offrivano ( mensa interna,possibilità di nanna pom.,vari laboratori con appositi spazi,presenza costante di personale addetto alla pulizia, ect.)In occasione della riunione per le modifiche delle rette la nuova Presidente, di cui non conosco il nome giacchè la Sig.ra non ha ritenuto importante ne educato presentarsi,ci comunicava la decisione di togliere gran parte di quelle "attività" che distinguevano la scuola e che mi avevano portato a scelglierla come istituto cui affidare mia figlia.Ora,a pochi mesi dall'inizio del nuovo anno scolastico,vengo informata anche del fatto che si provvederà a togliere il personale addetto alla pulizia e che le tensioni tra la Presidente e la direttrice didattica sono sfociate nel licenziamento di quest'ultima.Mi domando:cosa resta di quella scuola che io ho scelto e a cui avrei delegato la cura di mia figlia? Non conoscendo personalete nè la Presidente nè la Direttrice devo però rilevare che,mentre la prima non si è comportata correttamente nei confronti dei genitori,la seconda,nelle varie occasioni di incontro,si è sempre dimostrata disponibile sia con i genitori sia,soprattutto,con i bimbi;spero quindi questo licenziamento serva davvero al bene dei bambini,anche se nutro seri dubbi,infatti dal primo incontro,mi è parso che quello che sta più a cuore alla Presidente sia,non già la cura e l'educazione dei bimbi,ma il tornaconto economico.A tutto ciò si aggiunge l'amarezza per il comportamento tenuto ieri sera dalla Giunta la quale, chiamata a discutere della situazione "Umberto I",di fatto si è sottratta al confronto con i genitori dando, a mio parere, la conferma della mancanza d'interesse nei confronti dei bambini.Mi auguro che questa mia lettera unitamente alle altre che vi sono pervenute facciano riflettere il Sindaco e la sua Giunta sulla esattezza e la bontà della decisione presa e che non ci siano timori nel ritornare sui propri passi sia quanto alla scenta della Presidente sia quanto alla accettazione del licenziamento della Direttrice.cordialità roberta

30 Maggio 2008 14:34 Nome: una mamma uscente
Noi genitori siamo tutti affranti per questa situazione voluta e creata dalla Sig.ra Arnoldi e tutti i Sigg. dell'Amministrazione solidali con lei. Ma siamo tutti, e quando dico TUTTI credici Maria, con te per tutto quello che hai dato e costruito in tutti questi anni, per l'amore verso tutti i ns. bambini, per ogni sorriso che gli hai donato. Grazie ancora e un forte abbraccio

30 Maggio 2008 14:32 Nome: una mamma
non ci sono soldi per l'umberto I, ma per invitare gli spogliarellisti a malnate si. a gia' ma lo fanno per beneficenza... saro' in prima fila! un grazie al sindaco e all'assessore alla cultura

30 Maggio 2008 14:47 Nome: tatiana
Bravo bravo Claudiano...e il Presidente dove lo mettiamo? Sul TRONO e ci trasformerà in tanti piccoli ranocchi...Girini di tutto il mondo uniamoci prima che sia troppo tardi!

30 Maggio 2008 14:14 Nome: lela
in riferimento all'articolo di oggi sulla provincia vorrei dire alla nostra presidente che
non si nasconda dietro vili bugie. Cito testualmente "avrei voluto proporre (alla sig.ra gervasini)un'alternativa per regolarizzare il tutto ma mi ha comunicato la sua volonta' di recedere da tale contratto". ma a chi la vuole dare a bere? noi mamme che viviamo la scuola siamo state piu' volte testimoni delle infinite volte in cui lei, sig.ra Arnoldi, ha umiliato Maria davanti non solo al personale, ma anche davanti ai nostri occhi. Cosa avrebbe dovuto fare la sigra gervasini? ancora una volta ha dimostrato l'amore che ha verso questa scuola! Ha deciso di andarsene credo nella speranza che lei gentile signora la smetta di accanirsi contro questa struttura nella quale se non mi sbaglio anche suo figlio ha trascorso diversi anni. se ha buona memoria dovrebbe sapere qual'e' il valore aggiunto dell'umberto I ci pensi forse la cosa migliore che puo' fare e' lasciare questo ruolo a qualcuno che in questa scuola crede piu' di lei.

30 Maggio 2008 14:08 Nome: gianmaria cassani
Ho provato io (che nel mio piccolo ne ho sostenuto la candidatura),dopo il Consiglio di ieri sera, quell'imbarazzo che(spero)abbia avvertito anche il Sindaco Damiani per le mancate precisazioni sulla situazione (non solo economica!!!) dell'U.I. Almeno da un punto di vista morale,mi sarei aspettato, vista la numerosa presenza di genitori in sala, un suo accorato intervento a rassicurare i presenti sulla volontà della giunta di garantire...lunga vita all'Umberto I! In sua vece ha pensato bene di intervenire l'assessore Nelba che per "fotografare" l'attuale situazione economica dell'U.I ha ironicamente dichiarato che da tempo "si sono venduti i gioielli di famiglia". Fortunatamente per i "nostri figli" con quei proventi...si sono anche messi a norma gli impianti nei locali che li accolgono quotidianamente "in sicurezza". C'è chi sacrifica "i gioielli di famiglia" così...e chi invece li investe in kermesse dozzinali. Mi uniformo al Malinverno pensiero..."si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale" :nessuno ci ha ancora pensato?

30 Maggio 2008 13:55 Nome: un genitore
ma l'assessore alla scuola sig. baragiola non avrebbe dovuto esprimere un qualsivolgia parere ieri sera?

02 Giugno 2008 11:42 Nome: Gerolamo
Baragiola è un "minus habens", incapace di esprimere qualsivolglia pensiero autonomo. E' una pedina fondamentale per l'attuale schieramento, un muro di gomma pari solo a quello di Ustica. Qualsiasi richiesta non viene accolta, come non viene rifiutata, insomma ... rimbalza. Meglio di lui chi potevano mettere ? E' una sfinge, non riesci nemmeno a farlo arrabbiare.

30 Maggio 2008 13:49 Nome: una mamma..anzi una famiglia
l'Umberto I è stato l'asilo(allora si chiamava cosi)di mia mamma,delle mie zie,delle mie sorelle maggiori,mio,di mio marito,di mio nipote e di mia figlia!A Malnate QUESTA è la scuola materna!Mia figlia ha teminato l'anno scorso e il giorno del diploma ho pianto..più che per l'emozione per il dispiacere di non avere altri figli da mandare nella ns scuola materna;una scuola dove il BAMBINO è al centro e tutto gli ruota intorno."invidiavo" quei genitori che avevano ancora dei figli che frequentavano la scuola....ora non li invidio più!!Ora sono preoccupata per i figli dei nostri amici che sono ancora li ma che non potranno più respirare quell'aria serena di una grande famiglia,perchè il capofamiglia ha dovuto smettere di lottare contro chi vuole rendere questa scuola come tante altre,anzi peggio!!non molliamo!! facciamolo per rispetto della nostra GRANDE COORDINATRICE,le dobbiamo tanto.

30 Maggio 2008 11:48 Nome: sempre una mamma
Ieri sera ho pensato seriamente di non voler essere malnatese, se questo vuol dire essere governata da gente con così poca considerazione dei cittadini da cui sono stati eletti! Se dei bambini non vi importa NULLA e questo è palese, almeno dei voti dei genitori dovreste preoccuparvi.

30 Maggio 2008 11:33 Nome: un mamma
Sono veramente molto delusa e sconforatata dall'atteggiamento di tutta la maggioranza. Sembravano e sicuramente lo erano totalmente disinteressati all'argomanto. Sappate che avete fatto tutti una gran brutta figuraccia. Io fossi in voi ci penserei e forse un piccolo esame di coscienza (sempre che ne abbiate una) lo farei. La presidente come suo solto non partecipa a nulla quando sa già di non essere supportata. Una pubblicità di parecchio tempo fadiceva: "Meditate, gente, meditate" forse aveva ragione

30 Maggio 2008 11:21 Nome: sempre Tata
Complimenti alla Giunta ed al suo Sindaco! In questo momento posso solo dire di essermi amaramente pentita di avere dato il mio voto proprio a loro. Ieri sera é stato vergognoso! Sembrava di essere a scuola al momento dell'interrogazione: tutti, compreso il Sindaco, all'argomento Umberto I, hanno iniziato a guardarsi attorno senza dare risposte concrete. Non parliamo poi del Vice sindaco Dott. Barel che ha pensato bene di uscire per fumarsi una sigaretta, quasi a voler dire che a Lui questo argomento non interessa. Sono profondamente delusa da tutto ciò e spero che tutti, a partire dal Presidente della Scuola Materna, inizino un po'a pensare seriamente al bene dei bambini. Spero che l'incontro di cui hanno parlato avvenga il più presto possibile, che abbiano il buon gusto di confrontarsi con i genitori e con chi vuole veramente il bene della Scuola Materna. Facciamoci sentire e non molliamo, tutti insieme, noi genitori e cittadini di Malnate, possiamo arrivare a salvare la nostra Scuola Materna!

30 Maggio 2008 11:16 Nome: Paolo Malinverno 
Liberamente ispirato ad un brano di E. Jannacci
…quelli che prendono il tuo voto e poi non ti conoscono…ho yes …quelli che ti danno il voto e poi li porti a non crederci più. Ho yes
…quelli che gli chiedi le cose ma non ci sentono… oh yes …quelli che rispondono ma si dimenticano di pensare. Ho yes
…quelli che i bambini servono solo a riempire i pannolini…oh yes …e quelli che servono solo a riempire i bollettini delle rette. Ho yes
…quelli che ti fanno pagare i tagliolini all’astice e poi ti servono la pasta al tonno in scatola……quelli che così risano i conti. Oh yes
…quelli che sei libero di fare tutto quello che ho deciso…oh yes …quelli che quando glielo dici si stavano già operando per
…ma solo quando glielo dici. Oh yes …quelli che è sempre colpa di chi c’era prima… oh yes. …quelli che ti spiegano le tue idee senza fartele capire…oh yes! …quelli che predicano bene e razzolano male. Oh yes, oh yes.

30 Maggio 2008 12:21 Nome: .
.quelli che: "una piazza è una piazza, un parcheggio è un parcheggio e un parco è un parco" (M. Barel)..oh, yes
.quelli che: "Per noi la trasparenza e l'assenza di conflitti di interesse in chi amministra è fondamentale. In questi otto anni di giunta di centrosinistra abbiamo visto all'opera architetti-assessori, veri assi pigliatutto" (F. Gastaldello)..oh, yes ...quelli che: "Diglielo all’Umberto: Malnate torna alla Lega dopo 10 anni: non ci credevano più" (F. Gastaldello)..oh, yes ...quelli che: "Quando ci incontreremo nei prossimi giorni, a dicembre, ci allineiamo e poi, essendo il Presidente di questa Commissione, sarà mia premura farla al più presto" (F. Gastaldello)..oh, yes

30 Maggio 2008 12:24 Nome: .
.quelli che: "ho fatto più io per la cultura in 10 mesi, che gli altri in 10 anni" ..oh, yes

02 Giugno 2008 16:01 Nome: .
.quelli che: "a chi non ha il coraggio delle proprie azioni e si nasconde non è dovuta risposta" (vedi sopra)..oh,yes
.quelli che: "Io pensavo che il buon senso e la voglia di arrivare a soluzioni costruttive potessero emergere in tutti i componenti della società" (vedi sopra) ..oh, yes .quelli che: "Prestato alla politica con l’ idea di contribuire al bene comune, noto di non avere la cattiveria necessaria e di essere ancora troppo ingenuo" (vedi sopra) ..oh, yes

30 Maggio 2008 10:47 Nome: vincenzo
non ci sono parole per quello che sta' succedendo.Delusione e rabbia sono i sentimenti che prevalgono.Dobbiamo tenere duro perche' i nostri bambini sono importanti.Grazie Maria.Vogliamo un nuovo Presidente e rispetto dal Sindaco e dai suoi uomini.

30 Maggio 2008 10:08 Nome: Una mamma
Ho assistito ieri sera alla seduta del consiglio e concordo con quanti sono rimasti a dir poco perplessi rispetto all' atteggiamento del Sig. sindaco e dell' intera maggioranza. Per la prima volta in sette anni che porto i miei figli in questa scuola si respira un' aria di forte tensione. Vergognoso il modo in cui è stata trattata nel corso dell' ultimo anno la direttrice Sig.a Maria Gervasini. Una donna che ha messo a disposizione di tutti i nostri bambini il suo tempo e la sua grande cultura che ha da sempre messo in primo piano il benessere, la crescita psico-fisica, l'educazione, l' istruzione dei sui bambini. Ho sempre pagato "volentieri" la retta della scuola non solo per il tipo di attività didattica e di servizi che la stessa offre ma anche e soprattutto per il sistema educativo applicato.
Posso forse fare un appunto alla Sig.a Gervasini di essere sempre stata troppo discreta nel pubblicizzare la sua bravura. Mi risulta che la scuola elementare di Malnate riconosca una marcia in più ai bambini che provengono dall' Umberto I e non credo che questo riconoscimento debba essere insabbiato! Non capisco l' atteggiamento della Sig.a Presidente teso a distruggere ciò che fino ad oggi, è stato provato, porta ottimi risultati e convince i genitori ad iscrivere i propri figli all'Umberto I. Una mamma

30 Maggio 2008 08:33 Nome: Francesco molto più che deluso
Sono perfettamente d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto.Ieri sera tornato a casa mi sono sentito umiliato come cittadino.Vorrei sottolineare, oltre al silenzio assordante di chi ci governa, come abbiano ufficialmente deciso di non acquisire il parcheggio a fianco della scuola.L'unica cosa che il vicesindaco BAREL è riuscito a fare ed andare a fumare nel pieno della discussione per tornare solo alla fine, ma non era lui quello che ci teneva alla nostra scuola. Poi che dire delle risatine della giunta e della totale loro maleducazione nei nostri confronti.Spero che settimana prossima ci convochino e sono totalmente d'accordo che in questo momento delicatissimo della scuola il Presidente debba essere o chi negli anni scorsi ha diretto la scuola con equilibrio e saggezza o da un nominativo scelto dall'associazione Amici della scuola materna. Questa è l'ultima loro possibilità per salvare la scuola e per dimostrare amore verso questa istituzione e verso i nostri figli. Sono lì per quello.

30 Maggio 2008 08:06 Nome: un genitore schernito
l’educazione dei bimbi è quanto di più complesso coerente e costante condizione, “debba” essere messa in pratica da un adulto. I bimbi hanno necessità di riferimenti chiari coerenti e costanti. Noi tutti ci attendiamo, da adulti, di ritrovare nel tessuto sociale in cui viviamo, riconoscimento dei cardini di un’”educazione” civica e sociale di cui abbiamo ricevuto traccia durante il percorso di crescita. Noi tutti proviamo sdegno di fronte a pensieri e azioni difformi, troppo difformi da ciò che l’educazione familiare e scolastica ci ha condotto a riconoscere come degna condizione di serena convivenza e crescita sociale.
Ognuno di noi, quando rileva un problema troppo grande da essere risolto negli ambiti ristretti della legittima facoltà d’azione, è portato a riconoscere, nelle istituzioni, un riferimento capace di ascoltare – elaborare e restituire un segnale di distensione. Io sono un adulto, cresciuto nel rispetto delle istituzioni. Pretendo che le Istituzioni meritino il mio rispetto e quello dei miei figli. Signor Damiani, il suo silenzio e quello della sua maggioranza, ieri sera ha umiliato i cittadini presenti in sala consiliare!

30 Maggio 2008 07:02 Nome: il terzo genitore preoccupato
che vergogna signor sindaco! ieri sera sono venuta al consiglio comunale certa che non avremmo risolto in quella sede il nostro problema ma almeno speranzosa che si sarebbe quantomeno discusso dell'argomento, e invece... in primo luogo ho trovato davvero vergognoso che un sindaco trascorra buona parte del consiglio comunale ( non so prima ma certo da quando sono entrata in sala) a bisbigliare e a ridere con i vicini di banco!!! ma dal mio sindaco mi aspetterei un po' piu' di serieta'... detto questo ho trovato davvero preoccupante il fatto che la nostra presidente si sia rifiutata, davanti a sua precisa richiesta, di incontrare Lei e i diversi capogruppo. mi chiedo, ma qui chi comanda? altra cosa che mi ha dato di che pensare e' che nessuno a parte il sig. sassi abbia avuto nulla da dire sull'argomento. la scena muta dell'intera maggioranza e ancor piu' la sua e' stato quanto di peggio potessi aspettarmi. ora avete 15 giorni se non ho capito male per convocare una commissione congiunta per affrontare l'argomento. Mi raccomando, non dimenticatevi dei genitori che sono forse i piu' interessati al'argomento.

30 Maggio 2008 01:24 Nome: Il secondo genitore deluso
Io sono il secondo genitore profondamente deluso dalla latitanza del Sindaco Damiani sull'argomento Umberto I. Ho la sgradevole sensazione che la Giunta non voglia spendere più...neppure in parole! Complimenti anche al vice Sindaco Barel che,all'argomento Scuola Materna (qualche tempo fà era tanto interessato all'argomento "parcheggi") si è allontanato dal Consiglio per poi rientrare solo per l'alzata di mano! Avanti il prossimo genitore che la pensa come me...

30 Maggio 2008 00:51 Nome: Un genitore deluso
Sono appena tornato a casa dopo il Consiglio Comunale. Che delusione.Un silenzio assordante. Nessuno dell'Amministrazione Comunale ha avuto il Coraggio di rispondere alle critiche.Se veramente tenessero all'Umberto I manderebbero a casa subito la Presidentessa e nominerebbero il nuovo Presidente all'interno del mondo della stessa scuola,magari tenendo in considerazione l'associazione amici della scuola materna che in questi anni si è molto data da fare.Ma a volte la logica,il buon senso e l'amore per questa scuola poco ci azzecca con le politica quella con la p minuscola.

29 Maggio 2008 18:12 Nome: tata
La mia bambina frequenta la Scuola Materna Umberto I e suo fratellino l'ha frequentata prima di lei e, vi posso assicurare, che l'atmosfera serena che si respirava allora, adesso é venuta a mancare. La tensione si percepisce appena si entra e questa situazione é brutta per tutti: per chi ci lavora, per noi genitori e soprattutto per i nostri bambini che hanno bisogno solo di un ambiente tranquillo e sereno in cui crescere, lavorare e giocare. Quello che non capisco é come questa nuova Amministrazione,, nella figura della Presidente abbia, in così poco tempo, potuto rovinare la nostra Scuola Materna Umberto I, costruita con il lavoro ed il sacrificio di tante persone che ce l'hanno nel cuore. Sembra proprio che il loro scopo non sia quello di aiutarla, ma di portarla alla chiusura. Hanno licenziato la Maria, il pilastro portante della scuola che, in tanti anni, ha lavorato solo per il bene della scuola e dei Suoi bambini che adora e che mette al primo posto in tutto. Tutto ciò é assurdo! Spero che a breve venga eletto un nuovo Presidente che abbia a cuore la scuola, i bambini e che non pensi solo a far quadrare il bilancio. A Maria va un forte abbraccio e un ringraziamento per tutto il bene che ha fatto e la speranza é che possa ritornare al Suo posto e continuare a lavorare con serenità! GRAZIE MARIA, GRAZIE ALLE MAESTRE E A TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO PER I NOSTRI BAMBINI!

29 Maggio 2008 16:01 Nome: lilloo
Penso che una sola persona non possa distruggere, ma se ben appoggiata può fare moti danni. Questa amministrazione appoggiando la Presidente stà nuocendo non poco alla scuola. Spero che vedendo quante persone hanno a cuore il bene dei bambini tornino sui loro passi, e più umilmente cerchino l'aiuto dei genitori e di quanti lavorano all'interno della Scuola, e non escludendoli a priori. Un grande e affettuoso abbraccio a Maria per tutte le energie investite nella Scuola e a tutto il personale docente e non, che con sacrificio hanno aiutato, e spero vivamente che continuino in futuro, a far credscere i ns. figli in un ambiente sano e pieno d'amore. Grazie di cuore!!!!

29 Maggio 2008 15:14 Nome: Una mamma preoccupata
Sono una mamma di una bambina che frequenta l'Umberto I e negli anni scorsi anche il mio primo figlio lo ha frequentato. E' stata un'esperienza bellissima sia per il bambino che per noi genitori. Questa scuola gli ha dato tantissimo , sia dal punto di vista didattico che umano. Ha vissuto tre anni in un ambiente sereno, serenità che in questi ultimi mesi è venuta a mancare.Sono molto dispiaciuta per il licenziamento di Maria che, in tutti questi anni ha dimostrato di essere molto preparata nel Suo lavoro, di volere un bene enorme a tutti i Suoi bambini e di mettere le loro necessità prima di ogni cosa. Spero per il bene dei bambini e di tutta la Comunità Malnatese che cambi il Presidente e che Maria possa ritornare al Suo posto e continuare a fare serenamente il Suo lavoro.Grazie.

29 Maggio 2008 14:53 Nome: Una mamma
Come è possibile che una singola persona possa distruggere un'intera scuola. Il rischio è che con questa strategia l'Umberto I chiuda i battenti. Forse non è solo colpa della Presidentessa ma anche da chi l'ha nominato, Sindaco Damiani. Il Comune in tutta questa vicende è stato colpevolmente assente....o spera che l'Umberto I chiuda.Sono proprio curiosa di sapere cosa dirà stasera il Sindaco in merito.

29 Maggio 2008 14:49 Nome: una mamma che esce
sono la mamma di un bimbo che sta per concludere il suo percorso alla scuola materna. perche' ho deciso di firmare comunque per la sostituzione della presidente? perche' sono tre anni che vivo la scuola materna e mentre i primi due anni sono trascorsi nella piu' assoluta serenita ', da diversi mesi mi sono accorta che il clima all'interno della struttura e' cambiato. mi viene quindi naturale pensare che il cambio di presidente abbia fortemente inciso su questo fatto.
do merito comunque a tutto personale di aver saputo comunque lavorare mettendo al primo posto la serenita' di mio figlio. esprimo il mio dispiacere perche' maria non avrebbe dovuto lasciare la scuola in questo modo, Per tutto quanto ha saputo proporre per la crescita di mio figlio,avrebbe forse meritato qualcosa di piu'. Mi auguro che il futuro presidente, che spero arrivi il prima possibile, sappia guardare certo ai conti della scuola che sicuramente sono importanti ma anche e soprattutto alla qualita' che questa struttura ha sempre offerto. Ancora,si ricordi che noi mamme e papa' siamo una risorsa di questa scuola e non un ostacolo, basta saperci usare bene!! mi auguro infine che davvero tutto torni non come ma meglio di prima perche' altri bambini abbiano quello che l'Umberto I ha dato alla ns. famiglia

29 Maggio 2008 11:58 Nome: LUIGIA 
Somo un genitore di una bambina che ha frequentato l'asilo Umberto I negli anni scorsi. Sono rimasta molto sconcertata alla notizia del licenziamento della direttrice Maria. Non ci sono sono parole, per questa scelta spero giustificata. E' sempre stata una persona con un gran carattere e ha sempre fatto per l'asilo e per i bambini L'IMPOSSIBILE!!!! Mi spiace moltissimo i bambini e le loro mamme ne sentiranno la mancanza!!! SIAMO TUTTI CON TE MARIA! I tuoi Bambini e le mamme!

28 Maggio 2008 20:28 Nome: Un genitore preoccupato
Sono un genitore di una bambina che frequenta l'Umberto I. Pur non partecipando attivamente alla vita della scuola si respira ultimamente un'aria pesante, che non aiuta di certo i nostri figli, a scuola.Vorrei sapere se corrisponde al vero che la nuova Presidentessa abbia licenziato la direttrice,la Maria, e le donne delle pulizie. Spero che questo non sia vero altrimenti ci sarebbe seriamente da preoccuparsi. Aspetto notizie da chi me le può dare. Grazie

29 Maggio 2008 12:16 Nome: Luca
Dalle informazioni in mio possesso le tue preoccupazioni rispondono al vero. Stasera in Consiglio Comunale, ore 21 alla Palazzina Cultura, all'interno del Consiglio Comunale si parlera della situazione non felice che sta attraversando l'ex Umberto I.Sentiremo il Sindaco Damiani e il suo assessore cosa ci racconteranno. Partecipate numerosi.

--- Original Message -----
From: <Armando Minoliti >
To: "musichouse-edizioni" <musichouse-edizioni@libero.it>
Sent: Wednesday, May 28, 2008 4:22 PM
Subject: lettera aperta genitori asilo

Chiediamo gentilmente di pubblicare la lettera allegata, in quanto secondo nostro avviso, riguarda non sono i genitori e i banbini che frequentano o frequenteranno il prossimo anno la Scuola Materna di Malnate, ma tutta la cittadinanza sensibile hai problemi del  territorio.
Chiediamo di pubblicare anche un'indirizzo mail al quale gli interessati ad avere chiarimenti possono rivelgersi:

armando.minoliti@lycos.it

Ringraziando per la Vs. gentile collaborazione salutiamo.
I genitori e sostenitori della Scuola Materna di Malnate

 

Malnate 25 Maggio 2008

Al Sindaco del Comune di Malnate
Al Consiglio di amministrazione della
 Fondazione Scuola Materna di Malnate, già Umberto I
Al Presidente della Scuola Materna
All’Associazione Genitori Malnate

Ill. mo Sindaco di Malnate,
Spettabile Consiglio di amministrazione
Egregio Presidente
Associazione Genitori Malnate,

Noi genitori riteniamo che la Scuola Materna sia un servizio messo a  disposizione dei cittadini di Malnate e di genitori residenti in comuni limitrofi. La Scuola è un bene comune, cioè della comunità. Lo scopo è quello di creare un ambiente idoneo alla crescita sana dei bambini, un ambiente sereno dove i nostri figli possano imparare, sperimentare, crescere. In sostanza l’interesse primario cui la Scuola deve mirare è esclusivamente il benessere dei bambini. La nostra Scuola Materna ha potuto perseguire e raggiungere tale obiettivo grazie all’opera educativa svolta nel corso degli anni dalla propria coordinatrice e dei docenti. Prezioso, inoltre, è stato l’impegno delle insegnanti delle attività complementari, (laboratorio Casa del colore, laboratorio 5, laboratorio ABC, …) del personale della scuola (cucina, inservienti) e l’aiuto offerto dai genitori e da professionisti che investono gran parte del proprio tempo all’interno della Scuola. 
E’ da sottolineare che alcune delle attività didattiche svolte nella Scuola sono il frutto dell’impegno di persone che mettono a disposizione delle risorse senza alcun tornaconto ma con il solo fine ultimo della crescita sana dei propri figli.

E’ quindi molto importante che le cariche istituzionali, preposte alla gestione della scuola materna, collaborino con le persone che lavorano e operano all’interno della Scuola stessa.
Purtroppo alcuni eventi recenti hanno alterato questi equilibri e la serenità della Scuola.

Tali disagi sono, a nostro parere, derivati dalla nomina della nuova Presidente :
- quando ritiene di poter disporre della Scuola come se fosse un bene di sua proprietà, dimenticandosi che la Scuola è innanzitutto un bene comune, ossia della comunità;
- quando impone le proprie idee, che vanno contro il bene della Scuola anziché cercare la collaborazione di chi da tempo si occupa della Scuola cercando con il massimo impegno di fare il bene della Scuola e dei bambini;
- quando ritiene che la carica di Presidente sia un titolo di prestigio “aziendale”, di cui fregiarsi anziché capire che questa carica è innanzitutto un impegno morale che deve avere come unico obiettivo quello di fare il bene della Scuola, di “costruire” il futuro della Scuola con quella “cazzuola da muratore” che le è stata consegnata alla nomina, come simbolo di costruzione e non di distruzione;
- quando vede la Scuola come un apparato da dirigere ma non cerca in alcun modo di capire come funziona, senza provare a capire quali sono le esigenze delle persone che fanno la Scuola, ovvero i bambini da considerarsi i veri utenti. Ancor peggio, ingenerando la politica del sospetto gettando ombre sull’operato e l’utilità di chi ha in precedenza ricoperto questa carica, oltre che su quello di chi con quotidiana e costante dedizione, ha portato negli anni la “nostra” Scuola Materna ai livelli didattici che conosciamo.

Allo stesso tempo ci chiediamo come sia possibile che la maggioranza dei componenti del CDA della Scuola Materna, maggioranza che tra l’altro non abbiamo mai avuto il piacere di vedere partecipe nelle varie iniziative svolte dalla Scuola, non riesca a comprendere che il sistema di gestione attuale stà generando malcontento e danneggia quell’armonia che da sempre è stata nota positiva della Scuola Materna.

Riteniamo per i motivi indicati sopra, e per molti altri che per brevità non sono stati riportati, che la persona scelta a ricoprire il ruolo di Presidente non sia adatta a tale incarico, chiediamo quindi che il consiglio di amministrazione prenda decisioni in merito così che il prossimo anno sia un’altra persona con atteggiamenti differenti rispetto a quella attuale e si possa così operare in un clima di serenità e di collaborazione propositiva e costruttiva, che è mancato nell’anno scolastico che si stà concludendo, nonostante la buona volontà di tutte le persone coinvolte nel buon funzionamento della scuola materna.
 

I genitori dei bambini della Scuola Materna di Malnate
dei quali seguono le firme

27, 2008 Mozione sulla Fondazione Scuola
materna di Malnate Ex Umberto I.

30 Maggio 2008 01:11 Nome: Marco
Ho appena partecipato al consiglo comunale relativo al problema di questa Presidente che dovrebbe gestire la scuola materna di malnate. La mozione letta e commentanta da uno dei due schieramenti non ha trovato nessun tipo di risposta da parte dell'altro schieramento, morale chi ha posizionato questa figura in quel determinato posto lo ha fatto senza un motivo, visto che nulla è stato addotto in termini di motivazione alle 'critiche' di chi ha promosso la mozione. Questo è sconcertante. Unica sterile battuta è stata fatta sul bilancio, fine a se stessa. Peccato però non ascoltare NESSUNO che parlasse della vera probabile parte lesa (o presunta tale, questo si capirà) i BIMBI che frequentano la scuola materna... Ho scoperto questa sera che, chi ha veramente dato tanto per i bimbi ha rassegnato le dimissioni, penso proprio in funzione di questa figura, la Presidente appunto, che nessuno sembra conoscere. Siamo nel paese dell'assurdo e dell'avulso, proprio vero, a partire dai piccoli ed insignificanti paesi di provincia come il nostro. Maria sei davvero una persona grande, i bimbi prima di tutto sono con te e questo conta, tutto il resto no.

torna al forum odierno
anno 2008
Maggio 08 Giugno 08 Luglio 08
Agosto e Settembre Ottobre e Novembre 08
anno 2009
Aprile - Luglio 2009 da agosto a fine anno 2009
anno 2010
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.